Milano

Milano, austera e un po’ grigia, è di certo la più europea delle città italiane. Con oltre due milioni di abitanti, è una vera e propria metropoli europea, rappresentando perfettamente l’Italia nella sua storia, nelle sue tradizioni e nella sua economia.

“A Milano non fa freddo”, scriveva Beppe Marotta,  scrittore, critico letterario e di costume. Con quelle poche parole con grande humour sottolineava proprio la fame, la miseria e le macerie della seconda guerra mondiale, ma, allo stesso modo, faceva emergere il carattere di Milano: sapersi rimboccare le maniche e affrontare con sollecitudine e coraggio la vita che imperterrita continua il suo corso.

Milano è diventata così negli ultimi cinquant’anni la città delle opportunità, la capitale italiana dell’economia e delle finanza, il regno della Moda (quella con la M maiuscola) e del design italiano, incarnando il sogno americano in Italia: chiunque a Milano può costruirsi il proprio futuro, indipendentemente dal colore della pelle, dalla religione che professa, dalla nazionalità.

Milano infine è città d’arte, di storia e di grande cultura. Dal Duomo capolavoro dell’architettura gotica, all’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, all’Accademia di Brera, al Teatro alla Scala, tempio della musica, il più famoso teatro d’Italia e tra i più grandi e riconosciuti del mondo.